Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Energie rinnovabili per un mondo pulito


Per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio il mondo ha bisogno di energia pulita. Si può contribuire a costruire un futuro a emissioni zero anche investendo nelle società a livello globale che operano nei settori delle energie alternative, della distribuzione di energia, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Ne parliamo con Vincenzo Saccente, Head of Sales per i Lyxor ETF in Italia.

È possibile combinare contrasto ai cambiamenti climatici e rendimenti nel campo delle energie rinnovabili?

Sì, l’energia pulita è fondamentale per far fronte al cambiamento climatico e per contribuire a una riduzione delle emissioni di CO2 e contemporaneamente è un interessante tema di investimento, perché la domanda di energie pulite crescerà in modo significativo nel futuro.

Le energie rinnovabili rappresentano uno dei megatrend che cambierà i modelli di business del futuro?

Si fanno parte di un megatrend che plasmerà radicalmente la società e i modelli di business futuri.

Si pensi che nel corso del 2020, segnato dalla pandemia di Covid 19, la domanda di energia generata dal carbone e dal petrolio è scesa rispettivamente dell’8,5% e del 6,7%. Al contrario, la domanda di energie rinnovabili è salita dell’1%. Si tratta a tutti gli effetti di un cambiamento epocale a cui stanno contribuendo governi e aziende di tutto il mondo, con l’obiettivo comune di arrivare all’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050, come previsto dall’Accordo di Parigi.

Quali sono gli ambiti che si svilupperanno maggiormente?

E’ l’innovazione a far da guida nelle soluzioni di energia rinnovabile. Le aziende  che presumibilmente correranno di più sono quelle legate alle energie provenienti da fonti rinnovabili,  come  solare, eolica, idroelettrica, geotermica e biocarburanti.

Ma sono numerose anche le aziende che stanno innovando nel modello di distribuzione di energia, dalla produzione globale alla decentralizzazione a reti locali, oppure società che stanno facendo progressi significativi nelle soluzioni che riducono il consumo di energia e migliorano l’efficienza energetica.

Come si può investire nelle società innovative del

Acquistando  in Borsa i titoli delle aziende che operano nei vari ambiti delle energie rinnovabili, oppure acquistando quote di fondi specializzati, oppure acquistando in Borsa un Etf (Exchange Traded Funds) i  replicanti di indici.

Perché scegliere un ETF?  

Perché, oltre alle tipiche caratteristiche degli ETF (cioè trasparenza, liquidità, costi contenuti), con un solo ETF ci si espone in modo diversificato sulle maggiori società che operano nell’ambito delle energie rinnovabili.

Quali sono le caratteristiche del  Lyxor New Energy UCITS Etf? 

Il Lyxor ETF sulle energie rinnovabili punta a replicare un indice  composto da 40 delle maggiori aziende al mondo che operano in tre aree fondamentali: energie rinnovabili, distribuzione di energia ed efficienza energetica. Le aziende vengono selezionate con severi criteri.

Per essere incluse all’interno dell’indice, le aziende devono generare almeno il 40% dei ricavi da attività legate alle energie alternative.

Inoltre, la selezione dei titoli è affidata a RobecoSAM, leader nella ricerca e nella promozione degli investimenti responsabili.

Per ulteriori informazioni guarda il video

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 2 Settembre 2021

Newsletter