Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Nove modi per risparmiare in casa

Patrizia Puliafito
risparmiare in casa, risparmio energetico, pulsee

RISPARMIARE RISPETTANDO L’AMBIENTE

I CORRETTI COMPORTAMENTI DA ADOTTARE

Spendere meno in casa, non è così complicato e non si tratta solo di risparmio economico, ma anche di impattare meno sull’ambiente. Spesso, infatti, si sprecano soldi per abitudini sbagliate di cui non si conoscono le conseguenze sull’ecosistema.

Può bastare  seguire poche, semplici indicazioni per risparmiare e allo stesso tempo avere uno stile di vita più sostenibile.

Ecco le nove regole d’oro

  •  Shopping consapevole

Gli ambientalisti sostengono che comprare meno sia la regola base per salvare il pianeta: meno produzione, meno rifiuti, meno inquinamento da trasporti”. Per risparmiare e tutelare l’ambiente, quando si fa shopping ci si può quindi porre la domanda: “Ne ho davvero bisogno?”. Le statistiche dicono che le spese superflue arrivano a incidere anche per il 30% sul bilancio annuale.

  • Segnare tutte le spese e preferire la spesa di gruppo

Cos’è la spesa di gruppo

Cosa  una delle strategie del nuovo millennio perché fa risparmiare soldi ed è un gesto che si può considerare anche eco-friendly. Sempre più persone si accordano per fare la spesa insieme, o addirittura avere collaboratori o collaboratrici domestiche in comune, magari all’interno del condominio. Fare acquisti da suddividere in più persone permette di risparmiare sul prezzo, comprare direttamente dai produttori, evitare gli sprechi e avere più qualità. Non solo acquisti ma anche case: il “cohousing” è un’altra tendenza in crescita: condividere spazi per nuovi modelli di socializzazione e risparmio.

  • Conservare gli alimenti in modo corretto

Il frigorifero ha diversi ripiani, ognuno con una temperatura diversa ideale per precisi alimenti. Il Ministero della Salute ha redatto un vero e proprio decalogo per il corretto utilizzo del frigorifero. Quindi: nel ripiano più basso va conservata la carne e il pesce che devono sostare nella parte più fredda. I ripiani centrali e alti sono dedicati a uova, latticini, salumi, dolci a base di creme e panna e quegli alimenti da conservare in frigorifero dopo l’apertura. Verdure e frutta si conservano nel cassetto in basso, così da non essere danneggiate da temperature troppo basse. Le mensole laterali, sulla porta del frigo, sono ideali per prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione, come il latte o l’acqua o le bibite.

  • Non comprare cibi già pronti

Costano molto di più e la qualità è sicuramente inferiore di uno stesso alimento preparato a casa.

  • Utilizzare sacchetti di tessuto

Non comprare più quelli usa e getta del supermercato: in questo modo, a ogni spesa, si risparmia qualche decina di centesimi e si inquina meno.

  • Usare una borraccia e l’acqua del rubinetto

Gli italiani sono ancora poco sensibili al tema del risparmio idrico domestico: rubinetti che sgocciolano, water senza cassette che regolano il flusso dello scarico. Pochi riduttori ai rubinetti, che invece consentono di risparmiare e avere una condotta pro- ambiente. Ma non solo. L’Italia è il primo paese in Europa per il consumo di acqua in bottiglia: un’abitudine che ha conseguenze anche sugli imballaggi. Annualmente si utilizzano oltre 6 miliardi di bottigliedi plastica, e qualcosa come 456mila tonnellate di petrolio. Per risparmiare e aiutare l’ambiente, meglio utilizzare una borraccia piana di acqua del rubinetto e lasciare a casa in frigo una bottiglia di vetro da riempire sempre con l’acqua del rubinetto. Potabile, sana, fresca, gratis.

  • Abbattere il caro bollette

La lenta ripresa economica prevista per i prossimi mesi e la risalita dei prezzi delle materie prime si è tradotta in un aumento dei prezzi al consumo dell’energia. Per risparmiare, si può approfittare delle offerte sul mercato. Per andare incontro alle esigenze dei consumatori Pulsee, operatore di luce e gas di Axpo Italia, effettua uno sconto di 200 euro su nuovi abbonamenti dual (luce e gas), suddivisi in 4,17 euro al mese per 24 mesi. Le offerte, a prezzi indicizzati, sono due e personalizzabili in base alle proprie esigenze: Relax (monorario) e Per te (a fasce). In più, l’energia elettrica erogata proviene al 100% da fonti rinnovabili

  • Fare swapping, ovvero scambiare oggetti e ri-usarli.

Tra amici, associazioni, gruppi sui social è facile trovare momenti dedicati al vero e proprio baratto, tornato di moda. Vale per tutto: abiti, accessori, arredamento, libri. Un modo in più per dimostrare l’attenzione all’ambiente, incoraggiare un processo virtuoso e risparmiare.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 27 Ottobre 2021

Newsletter