Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Italia al voto, cresce l’incertezza sui mercati

Sara Silano*
Italia al voto cresce l'incertezza Borsa Italiana perde

Quello che uscirà dalle elezioni del 25 settembre sarà il nono governo in Italia negli ultimi undici anni. Se da un lato le crisi di governo non sono una novità in Italia, dall’altro rendono difficile l’attuazione delle riforme necessarie per risolvere i problemi strutturali dell’Italia e la definizione di politiche di lungo termine.

In più, adesso c’è in gioco l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ossia quel programma di riforme e investimenti richiesto dall’Unione europea per ottenere i fondi del Next Generation EU, lo strumento messo a punto in risposta alla crisi pandemica e sono in bilico 200 miliardi che dovrebbero entrare nelle casse del governo italiano dalla Ue

L’ Italia per ora è la migliore dell’Eurozona ma…..

Nonostante la crisi politica ed energetica, l’inflazione record e le tensioni internazionali, l’economia italiana sta mostrando una certa resilienza.

Il 1° settembre, l’Istat ha rivisto al rialzo le stime del Prodotto interno lordo (Pil) del secondo trimestre a +1,1% rispetto ai tre mesi precedenti e +4,7% su base annua. Inoltre, nell’aggiornamento di luglio, il Fondo monetario internazionale (FMI) aveva aumentato le previsioni di crescita per il Belpaese.

L’Italia sta andando meglio del resto dell’Eurozona, ma condivide con la regione i rischi di un peggioramento congiunturale a causa della crisi energetica.

Ma…. lo spread dei titoli di stato schizza e Piazza Affari perde alla grande

I titoli di Stato italiani sono più sensibili al ciclo economico e tendono a soffrire nelle fasi di stress dei mercati. Questo si riflette nello spread tra i decennali italiani e tedeschi (BTP-Bund) che è schizzato del 64% dall’inizio dell’anno (al 15 settembre).

Piazza Affari, invece, perde circa il 16% da gennaio 2022 , facendo  peggio del resto d’Europa soprattutto nelle ultime ore.

I mercati hanno dimostrato in questi mesi di non amare l’incertezza politica che si è venuta a creare e la speculazione si è abbattuta sui titoli di Stato italiani. Lo scenario delle elezioni anticipate, in questo periodo caratterizzato dalla guerra in Ucraina, l’impennata dei prezzi del gas e il rialzo dei tassi di interesse, era ed è considerato da molti investitori il peggiore; eppure si è materializzato.

Guarda l’andamento del mercato azionario e dei titoli di stato dal 2011 a settembre 2022

*Caporedattore Morningstar Italia

RIPRODUZIONE RISERVATA © 23 Settembre 2022

Newsletter