Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Quanto costa comprare casa: Tutte le tasse e i costi

Gino Pagliuca
Acquisto casa: tutti i costi da valutare

Il costo di una casa non è solo il prezzo di acquisto, ma bisogna mettere in bilancio tasse e altri costi.

 

Il costo di una casa non è dato solo dal prezzo pagato al venditore, ma a questo bisogna aggiungere i costi di mediazione se si compra tramite un’agenzia, del notaio e le tasse. Poi ci sono i costi per gli allacciamenti,  trasloco e arredi. Inoltre bisogna mettere in bilancio quattro tributi:  le imposte di registro, ipotecaria e catastale, cui si aggiunge l’Iva se si acquista dal costruttore.

Le tasse se si acquista da privato

Le imposte dipendono dal tipo di immobile. Se si tratta di prima casa si gode di agevolazioni: per l’appartamento è acquistato da privato si paga il 2% di imposta di registro sulla rendita catastale moltiplicata per 115, con un minimo di 1000 euro, più 100 euro complessive di imposte ipotecaria e catastale. Per acquisto di altre case  si paga  il 9% sulla rendita catastale moltiplicata per 126 per il registro.

Le tasse se si acquista dal costruttore

Quando si compra dal costruttore: se si tratta di prima casa si paga il 4% di Iva sul prezzo reale e 600 euro fisse (200 per ognuna delle altre tre imposte); Se si acquista un appartamento non prima casa si paga: si paga l’Iva del 10%.

  • Per le case acquistate dal costruttore entro il 31 dicembre 2017   è possibile ottenere un bonus fiscale pari al 50% dell’Iva, purché la casa sia di classe energetica A o B. Al rogito ci sono poi costi fissi da affrontare, indipendenti dal tipo di immobile: l’imposta di bollo di 230 euro, e l’imposta ipotecaria di 90 euro.

Prima casa: quando si ha diritto alle agevolazioni

1) l’abitazione non deve essere di lusso ovvero non devono appartenere alle categorie A/1 (alloggi signorili); A/8 (ville), A/9 (immobili storici):

2) l’abitazione deve essere nel comune dove si ha la residenza oppure dove si lavora. Non è necessario risiedere al momento del rogito, la residenza nel comune deve essere spostata entro 18 mesi;

3) non si può possedere o avere l’usufrutto di un’altra abitazione nello stesso comune. Si può invece avere un diritto di nuda proprietà;

4) non si può essere titolari, da soli o in comunione con il coniuge, di un qualsiasi diritto, neppure una quota, su un altro immobile acquistato con i benefici fiscali “prima casa”, ovunque si trovi sul territorio italiano.

Se vi trovate in questa condizione potete usufruire delle agevolazioni di prima casa purché vi impegniate a vendere entro un anno la precedente.  Se non ci riuscite dovrete saldare al Fisco la differenza. Le pertinenze anche se dotate di rendita catastale autonoma, (ad esempio i  box) seguono lo stesso trattamento fiscale dell’abitazione principalecomprare casa: tasse e costi

I calcoli

Nelle nostre tabelle trovate le tasse per comprare un’abitazioneAcquisto casa: tasse e costi da privato  e dal costruttore.

Per la prima casa le imposte si pagano a partire dalla rendita catastale. In teoria si potrebbero applicare sul prezzo reale: l’opzione è lasciata all’acquirente e va esercitata al rogito, ma nella quasi totalità dei casi è più conveniente scegliere la tassazione sul valore catastale che è il costo indicato nella tabella.

Per l’acquisto dal costruttore indichiamo il costo pieno e anche quello ridotto se potete usufruire del bonus Irpef per le abitazioni ad alte prestazioni energetiche.

 

Se hai bisogno di un mutuo guarda il vdeo tutorial che spiega come scegliere un finanziamento ed evitare trappole

 

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 1 Agosto 2017