Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Casa: come acquistarla in asta con il mutuo

Gino Pagliuca
Come acquistare casa in asta con il mutuo SalvaDenaro

Con la riapertura dei tribunali, dopo il lockdown, sono riprese le vendite all’asta. Tutti i passi per partecipare alle aste e per acquistare la casa con il mutuo. I passi per ottenerlo.

L’offerta delle vendite all’asta diventa sempre più ampia. I dati sono aggiornati al periodo pre lockdown(vedi tab a sinistra)case in asta SalvaDenaro

Tuttavia, chi cerca l’affare spulciando tra i siti che riportano i bandi delle aste immobiliari spesso ne esce scoraggiato. Se la speranza è quella di trovare immobili a prezzo “stracciato” infatti spesso  resta deluso, almeno in questa fase del mercato immobiliare, con i prezzi  scesi molto. Le procedure per fare arrivare in asta sono lunghe e quindi gli immobili vengono offerti sulla base di stime che non sono in linea con i prezzi di mercato perché le stime sono vecchie.

Nella tab sotto a destra, ipotesi di mutuo di 120 mila euro per acquisto casa di 150 mila euro

 

CASA ACQUISTO CON IN ASTA CON MUTUO SalvaDenaro

Perché una casa finisce in asta: 

  • quando  è ipotecato e il proprietario non riesce più a pagare le rate del mutuo;
  • quando  appartiene a una società fallita;
  • quanto gli intestatari sono più di uno e non trovano un accordo sulla divisione (una situazione comune nel caso di eredità) e si rivolgono al tribunale che ne decreta la vendita giudiziale.

     Dove si tengono le aste delle case e i passi per partecipare

  • in tribunale
  • presso gli studi dei professionisti delegati
  • su Internet, dove i notai hanno avviato  un sistema di aste telematiche a cui si può partecipare  senza essere fisicamente presenti nello studio del professionista.
  • Ecco i passi per partecipare: prima di tutto contattare il custode giudiziario indicato nel bando e verificare se l’immobile è visitabile. Nella maggioranza dei casi è possibile visionare l’immobile, ma non è scontato. Se l’immobile è di vostro interesse ecco come procedere:
  • se l’asta è senza incanto :  bisogna inviare un’offerta in busta chiusa contenente una cauzione del 10% del prezzo offerto. Se alla gara partecipa un solo offerente la proposta è ritenuta valida  se è pari alla base d’asta aumentato del 20%.  Se vi sono più offerte si avvia l’asta partendo come base dal prezzo dell’offerta più alta presente nelle buste. Se il prezzo di aggiudicazione non supera del 20% quello iniziale di stima, il creditore però può rifiutare.
  • se l’asta è con incanto:  bisogna versare una cauzione pari al 10% del prezzo base d’asta e si parte subito con i rilanci. Chi s’iscrive e non partecipa senza gravi e giustificati motivi perde la cauzione. Passati tre minuti dall’ultima offerta il bene viene temporaneamente assegnato. Ci sono infatti 10 giorni per la riapertura della gara, se qualcuno offre il 20% in più. Questa è la fase più delicata perché i professionisti delle aste sono disponibili a non riaprire la gara dietro pagamento di una tangente da parte di chi si è aggiudicato l’immobile. Di fronte a un rifiuto possono riaprire la gara e far rialzare il prezzo.

Passaggio di proprietà della casa

All’aggiudicazione la casa passa di proprietà con un decreto del giudice. 

  • non  vi sono  spese notarili
  • se l’acquisto è prima casa non si pagano le imposte nella misura normale (2% del valore catastale più 100 euro), ma si versa un’imposta  fissa di 600 questa è occupata
  • se la casa è occupata bisogna avviare le procedure di sgombero forzato, non è detto che il procedimento sia rapido e che una volta liberata l’immobile risulti in buono stato.

Il mutuo: come ottenerlo

Da qualche anno è possibile ottenere un finanziamento bancario per l’acquisto di una casa. Alcune aziende di credito infatti hanno stipulato un accordo con i tribunali italiani e garantiscono l’erogazione del mutuo.

Per ottenerlo bisogna presentare alla banca le caratteristiche dell’immobile e l’istituto valuta la fattibilità dell’operazione.

Se dà il benestare si stipula un contratto preliminare, impegnativo per il cliente solo se l’acquisto va a buon fine, e con l’obbligo da parte della banca  a erogare una certa somma a condizioni prestabilite.

Il decreto di trasferimento dell’immobile e l’iscrizione dell’ipoteca avvengono poi contestualmente

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 11 Agosto 2020

Newsletter