Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Euro Dollaro Sterlina Bitcoin Oro. Dove investire?

Carlo Alberto De Casa*
Novità valute e oro. dove investire? SalvaDenaro

Quali saranno i prossimi movimenti di Euro, Dollaro, Sterlina e Bitcoin? Conviene comprare l’oro?

Vediamo quali sono stati gli ultimi movimenti delle principali valute, criptovalute e dell’oro, per capire dove conviene investire nei prossimi giorni.

Euro -Dollaro

Il cambio fra euro e dollaro ha riavvicinato nelle ultime sedute l’area 1,22. Si tratta di un valore chiave, perché le quotazioni navigano ormai da circa tre mesi all’interno di un canale laterale fra 1,215/1,22 e 1,25. L’eventuale rottura ribassista di 1,22 aprirebbe spazio per ulteriori vendite sull’euro, con spazio verso 1,215 prima ed eventualmente, in caso di rottura di 1,215, per puntare nuovamente verso quota 1,20. Saranno decisive a tal proposito le prossime mosse di politica monetaria da parte delle banche centrali.

Sterlina

Sui mercati valutari, dopo settimane di rimonta, torna a perdere terreno la sterlina. La moneta di Sua Maestà è stata oggetto di forti vendite dopo che i dati sull’inflazione britannica, scesa al 2,5% dal precedente 2,7%, hanno però ridimensionato le aspettative di intervento da parte della Bank of England nei prossimi mesi. Il cable, nomignolo tecnico utilizzato per identificare il cambio sterlina/dollaro, è crollato di circa 400 pips, scivolando dai massimi poco sotto 1,44 fino a rompere al ribasso quota 1,40.

Oro

Perde terreno l’oro, anch’esso inserito in un trading range (canale laterale), identificabile fra 1.300 e 1.350 dollari l’oncia. Dopo essersi scontrato nuovamente con quota 1.350$ dollari, le quotazioni auree hanno perso leggermente terreno, in attesa di una chiara direzionalità che arriverebbe con il superamento dei massimi degli ultimi tre anni, collocati in area 1.360-1.370$. Viceversa avremo un segnale negativo nel caso in cui i prezzi dovessero scendere al di sotto dei 1.300$.

Bitcoin

Si intravedono nuovamente acquisti sulle criptovalute, con il bitcoin che ha riavvicinato quota 9.000 dollari per unità. Dopo il bagno di sangue degli ultimi mesi, con crolli fra il 60 ed il 90% in base alla e-valuta, gli investitori provano a puntare sulle monete virtuali.

* Capo analista ActivTrades

Come investire sulle valute e sull’oro:

Gli strumenti a disposizione  sono molteplici: gli Etf, gli Etc e per i più esperti anche i Contratti per differenza (CFD)

Per capire come investire sul forex guarda il video tutorial

RIPRODUZIONE RISERVATA © 24 aprile 2018