SalvaDenaro

Casa: come acquistarla in asta con il mutuo

Come acquistare casa in asta con il mutuo SalvaDenaro

Con la riapertura dei tribunali, dopo il lockdown, sono riprese le vendite all’asta. Tutti i passi per partecipare alle aste e per acquistare la casa con il mutuo. I passi per ottenerlo.

L’offerta delle vendite all’asta diventa sempre più ampia. I dati sono aggiornati al periodo pre lockdown(vedi tab a sinistra)

Tuttavia, chi cerca l’affare spulciando tra i siti che riportano i bandi delle aste immobiliari spesso ne esce scoraggiato. Se la speranza è quella di trovare immobili a prezzo “stracciato” infatti spesso  resta deluso, almeno in questa fase del mercato immobiliare, con i prezzi  scesi molto. Le procedure per fare arrivare in asta sono lunghe e quindi gli immobili vengono offerti sulla base di stime che non sono in linea con i prezzi di mercato perché le stime sono vecchie.

Nella tab sotto a destra, ipotesi di mutuo di 120 mila euro per acquisto casa di 150 mila euro

 

Perché una casa finisce in asta: 

     Dove si tengono le aste delle case e i passi per partecipare

Passaggio di proprietà della casa

All’aggiudicazione la casa passa di proprietà con un decreto del giudice. 

Il mutuo: come ottenerlo

Da qualche anno è possibile ottenere un finanziamento bancario per l’acquisto di una casa. Alcune aziende di credito infatti hanno stipulato un accordo con i tribunali italiani e garantiscono l’erogazione del mutuo.

Per ottenerlo bisogna presentare alla banca le caratteristiche dell’immobile e l’istituto valuta la fattibilità dell’operazione.

Se dà il benestare si stipula un contratto preliminare, impegnativo per il cliente solo se l’acquisto va a buon fine, e con l’obbligo da parte della banca  a erogare una certa somma a condizioni prestabilite.

Il decreto di trasferimento dell’immobile e l’iscrizione dell’ipoteca avvengono poi contestualmente

 

 

 

Exit mobile version