SalvaDenaro

Gli investimenti ripartano dai Megatrend

Come investire con gli Etf nei nuovi megatrend

Investire con gli Etf tematici nei fattori del cambiamento:i megatrend. Cambia il mondo e  cambia  l’approccio all’investimento. Se prima, l’investitore valutava i settori e le aree geografiche più promettenti, oggi, per avere un efficiente portafoglio di lungo termine, la sfida è investire nei fattori del cambiamento: i cosiddetti megatrend. Ne parliamo con Vincenzo Saccente di Lyxor.

I principali megatrend

Perché è interessante investire nei Megatrend

Perché vuol dire investire nelle società che contribuiscono a cambiare il futuro. Poiché si tratta di società innovative è presumibile che queste aziende abbiano un forte sviluppo negli anni.

Come investire nei Megatrend

Gli investitori europei hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di fondi attivi e i replicanti di indici borsistici: gli Etf (Exchange traded funds) tematici.

Per facilitare l’investitore, Lyxor ha individuato i megatrend più significativi  e li ha declinati in cinque temi di investimento e ha costruito altrettanti Etf tematici:

Innovativa selezione dei titoli

L’elemento che più caratterizza gli Etf tematici di Lyxor è l’innovativa selezione dei titoli che combina

Inoltre per tutti gli Etf tematici viene aggiunto il filtro Esg (Environmental social governance) per escludere le società con un basso rating di sostenibilità e scartare le aziende coinvolte in controversi internazionali o che operano in  settori controversi come  armi,  tabacco,  carbone termico.

Perché scegliere un Etf

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version