SalvaDenaro

#Oroscopo 2019 per economia e mercati finanziari

Previsioni per i mercati per 2019 SalvaDenaro

Dopo aver consultato gli #oroscopi personali per il 2019, vediamo a grandi linee cosa prevedono economisti e strategisti per le economie e i mercati finanziari. Azioni o obbligazioni?

Nel 2019 l’economia globale rallenterà. Questo è il  primo punto su cui concordano economisti e strategisti italiani e stranieri.  Il Pil globale è stimato in crescita tra il 3,1% -3,5%. In flessione dal 3,8% del 2018

In controtendenza  i mercati emergenti che recuperano dopo un 2018 difficile che li ha visti penalizzati. il Pil è stimato in crescita del 4%-5%.

Economia Usa

Anche negli Usa l’economia rallenta ma dovrebbe rimanere sopra la media, grazie all’aumento significativo degli investimenti, dell’occupazione e dei salari. L’incognita che pesa sull’economia Usa e globale è l’evoluzione della guerra dei dazi.  Previsione PIL 2019 per gli Usa su base annua: +2,7%.   L’inflazione è stimata al 2% .

Economia Eurozona

Grazie alla politica monetaria  della Bce ancora accomodante – i tassi dovrebbero cominciare ad aumentare nella seconda metà del 2019 – la domanda interna dovrebbe continuare a espandersi, ma a un ritmo rallentato rispetto al passato. Si stima che si  torni ai livelli del 2016 .  Le tre grandi incognite che pesano sull’Eurozona sono:  Brexit, elezioni politiche europee e le guerre sui dazi.   Il  PIL nel  2019 su base annua è previsto in crescita dell’ 1,8%.

In Svizzera l’economia dovrebbe beneficiare dell’ininterrotta crescita tra i principali partner commerciali. La forza del CHF dovrebbe ridursi, mentre la Banca nazionale svizzera resterà probabilmente in attesa del momento in cui la BCE inizierà ad aumentare i tassi. (Previsione PIL 2019 su base annua: +1,7%).

Economie Sudamericane

Le due principali economie della regione sudamericana – Brasile e Argentina – resteranno probabilmente deboli nel 2019, ma con l’insediamento del nuovo governo in Brasile e il prestito del Fondo Monetario Internazionale (FMI) a favore dell’Argentina, entrambi i paesi hanno iniziato a mettere mano ad alcune delle loro problematiche  in campo economico e fiscale. (Previsione PIL 2019 Brasile su base annua: +2,3%).

Emergenti: i fattori da cui dipende la crescita

Mercati finanziari 

Gli sviluppi politici imprevisti potrebbero continuare nel 2019 ad avere conseguenze  sui mercati finanziari come è successo nel 2018

Azioni e obbligazioni

 

 

 

 

 

Exit mobile version