Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Investimenti: il portafoglio di fine anno

Patrizia Puliafito
Portafoglio Aiaf SalvaDenaro

La liquidità è  l’asset class con il maggior peso nel portafoglio modello proposto da Aiaf per l’ultimo trimestre 2018

Nonostante le importanti incognite geopolitiche, tra cui  la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina che è sicuramente la più forte criticità che può mettere a rischio l’economia globale, il 2018 si avvia alla conclusione all’insegna di un maggiore ottimismo sulle prospettive dei mercati finanziari globali.

In tale contesto, il Gruppo di lavoro Panel Strategist di Aiaf  (Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria) guidato da Giacomo Fedi  ha presentato il portafoglio ottimizzato per il quarto trimestre dell’anno.

Il portafoglio è il  compendio delle visioni di mercato degli analisti del gruppo Aiaf,  rappresentanti di Anima, Arca SGR, Cassa Lombarda, Intesa Sanpaolo, JP Morgan Asset Management, Kairos Partners SGR e UBI Pramerica SGR.Il portafoglio Aiaf per quarto trimestre 2018

L’asset allocation è stata definita alla luce del generale aumento della propensione al rischio, con un dichiarato maggiore ottimismo nei confronti  dei mercati sia azionari, sia obbligazionari. Nonostanteciò  l’asset class con il maggior sovrappeso è la liquidità.  Segno che il recente aumento della volatilità induce a un più marcato controllo del rischio.

Sul fronte azionario

  • migliora il giudizio sul Giappone, che passa da neutrale a positivo,
  • e sugli emergenti che passa da neutrale a leggermente positivo.

Sul fronte obbligazionario

  • migliora la visione sui corporate bond statunitensi ed emergenti.
  • sui titoli obbligazionari italiani  la visione degli analisti è leggermente negativa.  Nonostante la recente crisi italiana, tuttavia, la dinamica del debito italiano è meno volatile di quella dei Bund tedeschi ancora assenti nel portafoglio ottimizzato di Aiaf.

Può interessarti fare un confronto con il portafoglio d’estate

Per investire sui mercati azionari e obbligazionari si possono usare: Etf, Etf Hedged, Etf short e a leva certificati d’investimento

RIPRODUZIONE RISERVATA © 8 novembre 2018