Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Sotto la lente

Chi è OCF

OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari) è l’Organismo preposto alla tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari (già Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari APF).

OCF è un’associazione di diritto privato, costituita dal 2007 da Abi, Anasf e Assoreti.La trasformazione da APF in OCF è avvenuta sulla base della legge di stabilità 2016 (L. n. 208/15 art. 1 comma 36 e ss) che ha previsto il trasferimento all’Organismo delle funzioni di vigilanza – oggi in capo alla Consob – sui consulenti finanziari “Abilitati all’offerta fuori sede” (già promotori finanziari) che operano in virtù del mandato o dell’incarico ricevuto da un intermediario autorizzato. “Abilitati all’offerta fuori sede” significa che possono svolgere la loro attività anche al di fuori dei locali dell’intermediario.

La stessa legge ha inoltre previsto di estendere le attività dell’Organismo anche ad altre due categorie professionali: i consulenti finanziari autonomi (ex art. 18 bis, TUF) e le società di consulenza finanziaria (ex art. 18 ter, TUF). Dunque l’Albo è costituito da tre elenchi: ex promotori finanziari, consulenti autonomi, società di consulenza.

L’iscrizione all’Albo è indispensabile per esercitare la professione di consulente finanziario

L’iscrizione all’Albo è la condizione necessaria per il legittimo esercizio della professione e rappresenta una garanzia di competenze professionali. Per accedere all’Albo, infatti, è necessario sostenere un esame d’idoneità o possedere stringenti requisiti professionali oltre a quelli di onorabilità.

OCF si occupa anche di organizzare le prove valutative per l’idoneità allo svolgimento della professione e provvede a una regolare verifica che gli iscritti continuino ad avere i requisiti professionali e di onorabilità richiesti per lo svolgimento della professione.  In caso di perdita dei requisiti, OCF provvede alla cancellazione del consulente dall’albo.

Perché è importante  consultare l’Albo?

Per il risparmiatore l’Albo è una garanzia perché gli iscritti sono professionisti che hanno competenze e requisiti di onorabilità.

L’Albo oggi conta circa 56 mila consulenti finanziari ed è consultabile al sito www.organismocf.it 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 17 luglio 2017