Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Il Btp Italia fa il botto

Redazione
Btp Italia in sottoscrizione dal 14 al 16 novembre 2022

Oltre dodici miliardi raccolti dalla diciasottesima emissione del BtpItalia, il titolo che difende dall’innalzamento del costo della vita e prevede anche un premio fedeltà dell’8 per mille se tenuto fino a scadenza.

Investire parte della liquidità di cui si dispone nel nuovo Btp Italia in collocamento dovrebbe risultare, a posteriori, un’ottima scelta.

La durata dell’emissione è di sei anni, un arco temporale che non espone ad eccessivi rischi, anche se il livello attuale del tasso di riferimento di Eurozona aumenterà ancora.

Da un anno a questa parte, la redditività che questa tipologia di strumenti ha assicurato ai possessori dei Btp Italia già in circolazione ha sfiorato l’8% lordo su base annua, un dato inatteso, ma largamente remunerativo.

Posto che l’elevato costo della vita nel nostro Paese, nell’Eurozona, ma anche gli Stati Uniti e nel Regno Unito il rendimento complessivo dovrebbe essere piuttosto interessante.

Le caratteristiche del Btp Italia

La diciottesima emissione, la seconda del 2022 dopo quella di giugno, avrà una durata di 6 anni, è indicizzato all’inflazione nazionale e un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza 22 novembre 2028

Il Btp Italia  prevede un tasso fisso garantito che sarà  comunicato l’11 novembre.

Le caratteristiche del titolo sono sostanzialmente in linea con quelle delle precedenti emissioni.

  • rendimenti collegati all’inflazione nazionale con un tasso minimo  è pari all’1,60%.
  • cedole pagate ogni 6 mesi
  • capitale garantito a scadenza
  • tassazione agevolata come per tutti i titoli di Stato al 12,5%
  • nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento
  • garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta
  • taglio minimo acquistabile: 1.000 euro

Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere il BTP Italia ovunque si detenga un conto titoli, in banca o presso gli uffici postali anche utilizzando il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading.

Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

La sottoscrizione avviene in due fasi:

  • la prima fase: da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre, salvo chiusura anticipata, è riservata ai risparmiatori individuali
  •  la seconda fase avrà luogo nella mattinata del giorno 17 novembre e sarà riservata solo agli investitori istituzionali.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul BTP Italia, le FAQ, la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico). Sarà inoltre possibile chiedere supporto e informazioni direttamente agli uffici del Dipartimento del Tesoro (MEF) via e-mail all’indirizzo btpitalia@mef.gov.it.

Cosa è il BTP Italia

Il BTP Italia è un Titolo di Stato che offre rendimenti crescenti al crescere del tasso di inflazione nazionale. Per questo motivo svolge una funzione importante di sostegno al risparmio privato e di salvaguardia del potere di acquisto di cittadini e famiglie. Lo strumento, lanciato per la prima volta nel marzo 2012, compie 10 anni e torna sul mercato per la diciottesima volta.

Il rendimento varia per ogni emissione.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste scrivendo abtpitalia@mef.gov.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © 18 Novembre 2022

Newsletter