Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Una piattaforma per imparare a investire

Redazione
Educazione finanziaria

Una piattaforma interattiva, accessibile a tutti gratuitamente, facilmente utilizzabile, E’ il contributo di Intesa Sanpaolo  per migliorare la cultura finanziaria  delle famiglie italiane che risulta essere la più bassa tra i paesi sviluppati.

I dati

In un recente sondaggio, il Censis ha rilevato che il 37% dei giovani tra i 18 e i 34 anni è incapace di distinguere le azioni dalle obbligazioni, mentre il 27% non ha compreso gli effetti reali dell’inflazione.

Nel rapporto  Edufin 2023, condotto da Doxa, ben il 67% dei genitori dichiara di non parlare mai, o molto raramente, di soldi e di risparmio con i propri figli.

In sintesi,  la finanza risulta essere ancora un tema ostica a molti.

Perché la piattaforma

“E’ stato provato che le scelte d’investimento non sono mai il risultato di un processo razionale puro, ma sono influenzate anche dal bagaglio delle esperienze personali, dal contesto familiare e sociale e dalle proprie emozioni, – spiega Tiziana Lamberti, Executive Director Wealth Management & Protection di Intesa Sanpaolo,- per questo motivo, il primo obiettivo che ci proponiamo con la nuova piattaforma è  fare chiarezza sugli aspetti psicologici e culturali che condizionano le scelte, cominciando a conoscere il proprio temperamento: cauto, riflessivo, premuroso e impulsivo, per poi fornire i contenuti necessari per superare gli aspetti critici e arrivare a una gestione consapevole delle nostre risorse”.

Come funziona

Si inizia con un test  di autoconsapevolezza, con domande focalizzate sulle situazioni quotidiane, non necessariamente in ambito finanziario, per aiutare a riconoscere gli eventuali pregiudizi che intervengono quando si è di fronte a delle scelte.

“Ogni contenuto, – aggiunge Lamberti, – esplora un errore cognitivo specifico nei diversi ambiti del bisogno, aiuta le persone a riconoscerlo e a mettere in campo strategie per superarlo. Durante il percorso di apprendimento sono inoltre disponibili 150 esercitazioni per allenarsi e imparare a conoscersi divertendosi”.

La piattaforma è strutturata per l’autoapprendimento e il percorso si articola in video, quiz e approfondimenti vari, per spiegare in maniera semplice i concetti finanziari, ad esempio la differenza tra una carta di debito e una carta di credito o tra il tasso fisso e il variabile

Dove si trova la piattaforma

La piattaforma è raggiungibile dal sito www.finanzainsieme.com,è aperta a tutti ed è immediatamente utilizzabile, ma per vedere i propri progressi, occorre  registrarsi inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo mail e altri campi facoltativi .I clienti Intesa Sanpaolo possono registrarsi con le stesse credenziali usate per accedere alla Banca online.

 

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 5 Aprile 2024

Newsletter