
Da lunedì 5 giugno fino a venerdì 9 giugno (ore 13) si potrà sottoscrivere il primo Btp Valore che inaugura una nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori.
Cedole fisse crescenti e premio fedeltà
Il primo BTP Valore avrà una durata di 4 anni, assicura
- cedole annue fisse crescenti del 3,25% lordo annuo per i primi due anni e del 4% lordo annuo nel terzo e il quarto anno.
- e un premio fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito per chi lo terrà fino alla scadenza.
La tassazione sul rendimento, come per tutti i titoli governativi, è del 12,5%
Inoltre si beneficia dell’’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.
Come si sottoscrive
Il BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail, senza commissioni, a partire da un investimento minimo di 1.000 euro tramite la propria banca, l’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o sul proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
Sarà comunque possibile cedere interamente o parte del titolo prima della scadenza, al prezzo di mercato.
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.
Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del MEF (www.mef.gov.it) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).