Alla vigilia del ballottaggio per il nuovo presidente francese, le borse sono in fibrillazione-
Le borse in fibrillazioni, il cambio euro/ dollaro sopra quota 1,09 nelle negoziazioni sul forex market dopo il primo turno delle elezioni francesi, quando la posizione di Macron è risultata relativamente forte, lasciano pensare che una salita all’Eliseo di Marine Le Pen, sia piuttosto improbabile.
Cosa dicono i sondaggi e i mercati
I sondaggi parlano chiaro: la media delle rilevazioni raccolte dalla BBC parla di un vantaggio di 18 punti di Macron su Marine Le Pen (59 a 41). Lo scenario appare dunque sostanzialmente simile rispetto a quello della passata ottava, quando il vantaggio era di 20 punti percentuali.
Al momento i mercati ritegono altamente probabile un successo dell’enfant prodige, leader di En Marche. Una sua vittoria avrebbe un effetto relativamente limitato sui mercati che paiono aver già scontato parte dell’ipotetica news.
E’ invece altamente probabile che una salita all’Eliseo di Marine Le Pen potrebbe avere un impatto decisamente negativo sui mercati, spingendo al ribasso i listini azionari e l’euro.
In questo scenario, è presumibile una risalita dell’oro, che sta invece soffrendo la situazione di relativa tranquillità che vediamo sui mercati, così come la vittoria di Marine Le Pen potrebbe spingere al rialzo il rendimento dei titoli di stato, in particolare di quelli francesi, che finirebbero sotto pressione sull’ipotesi di un’uscita della Francia dall’Euro.
*Chief Analyst ActivTrades
Potrebbe interessarti anche : Effetto Macron sull’Euro