Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Investimenti: il portafoglio dell’estate.

Patrizia Puliafito
Portafoglio Aiaf SalvaDenaro

Hai già pensato al tuo portafoglio per l’estate? Può esserti di aiuto la visione degli strategist di Aiaf (Associazione italiana per l’analisi finanziaria). Il portafoglio per l’estate gioca in difesa: neutralità è la parola d’ordine, con azionario Usa e Treasury in sovrappeso.

Il portafoglio per il terzo trimestre 2018 presentato da Aiaf  è il compendio delle visioni di mercato del gruppo di lavoro Panel Strategist di Aiaf  guidato da Giacomo Fedi a cui partecipano strategist di: Anima, Arca Sgr, Cassa Lombarda, Intesa Sanpaolo, JP Morgan Asset Management, Kairos Partners Sgr e Ubi Pramerica Sgr.

“Nel contesto economico-finanziario corrente, la lettura puntuale dei mercati risulta un’operazione sempre più complessa che necessita di competenze peculiari e approfondite capacità di analisi, – commenta  Alberto Borgia, presidente di Aiaf  – per tale motivo il Portfolio Optimization, frutto del lavoro del Panel Strategist di Aiaf, diventa un compendio indispensabile, in grado di fornire indicazioni operative tempestive ed efficaci”

Le indicazioni operative  e il portafoglio modello          Il portafoglio per il terzo trimestre 2018 SalvaDenaro

Sul fronte azionario, l’unico mercato a mantenere un giudizio di modesta positività è quello americano, per effetto soprattutto alla guerra commerciale in atto e della forza del dollaro, mentre l’Italia e i paesi emergenti scivolano in sottopeso.

Sul fronte obbligazionario le valutazioni passano da neutrali a leggermente negative per i bond governativi italiani e da leggermente positive a neutrali per quelli dei paesi emergenti. Solo i Treasury americani registrano un miglioramento nella view del consenso passando da negativa a neutrale.

Il giudizio sul petrolio è stato rivisto al ribasso, da leggermente positivo a neutrale, a causa del taglio dei prezzi da parte dell’Arabia Saudita, allineatasi alle richieste degli Stati Uniti.

In aumento la componente monetaria – soprattutto in dollari –  arrivando a quasi il 20% per la liquidità, specchio del contesto di indecisione diffusa e di un’asset allocation decisamente difensiva.

Nota: Nella torta in pagina sono indicate le componenti del portafoglio modello per il terzo trimestre 2018 con il peso in percentuale per singola compomente

Può interessare anche:

Risparmio: investimento o liquidità? I migliori conti di deposito

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © 8 agosto 2018