Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Oro il prezzo si abbassa alla vigilia del ballottaggio in Francia

Stefano Gianti*
Prezzo oro in ribasso alla vigila elezioni presidenziali francesi. SalvaDenaro
Il prezzo dell’oro si abbassa in attesa del nuovo presidente francese
Alla vigilia del ballottaggio l’oro scommette su Macron con le quotazioni a dollari 1.236 l’oncia.

 

Oro: l’ alleato per difendere il portafoglio

Come evidenziato l’oro rimane un prezioso alleato anche in ottica difensiva del proprio portafoglio. Alla luce delle diverse situazioni geopolitiche in Siria e Corea del Nord potranno provocare un rialzo dei prezzi dell’oro.

Come investire nell’oro

È possibile fare trading sull’oro tramite i diversi ETF (come il ticker GLD sulla borsa USA) o ETC . Gli investitori più esperti possono utilizzare i CFD che forniscono il prezzo spot del sottostante, l’uso della leva finanziaria e volendo anche l’annullamento del rischio cambio.

 Petrolio: le quotazioni precipitano. Si attende stabilizzazione tra $50/$56

Completamente diversa la situazione per il petrolio, il cui destino rimane più correlato alla classica legge della domanda e offerta. Gli ultimi dati del 19 aprile, nonostante abbiano finalmente evidenziato un calo delle scorte complessive, hanno però evidenziato anche un aumento delle scorte dei carburanti, evidenziando nuovamente il fatto che la produzione industriale a livello globale rimane complessivamente ancora debole.
 
Per tale motivo sia il Brent sia il WTI hanno visto le loro quotazioni precipitare.Il Brent si attesta a quota 50,6 dollari  
E’ lecito aspettarsi una stabilizzazione dei prezzi nell’ampia fascia di contrattazione $50/$56 almeno fino al prossimo incontro OPEC di fine maggio, dove si deciderà se continuare con i livelli di produzione accordati pochi mesi fa. Nel frattempo ne hanno approfittato gli USA che hanno riattivato diversi impianti (in funzione da inizio anno), arrivando ormai a quota 857 (rispetto ai 426 di un anno fa).
 
E’ possibile investire sul petrolio con diversi ETC o ETF (ad esempio il ticker Uso sulla borsa statunitense, quotato in dollari) o tramite CFD, per gli investitori più esperti che conoscono i rischi e i benefici dell’utilizzo della leva finanziaria.
 
 *Responsabile dello sviluppo del business per Swissquote
Aggiornato il 5 maggio
RIPRODUZIONE RISERVATA © 25 aprile 2017