Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Investimenti etici: il grande megatrend del futuro

Investimenti sostenibili: si guadagna e si aiuta l’ambiente. Come riconoscere gli strumenti d’investimento sostenibili. Lo spiega  Andrea Ragaini vicedirettore generale di Banca Generali

Crescono i prodotti di risparmio che investono in titoli azionari e obbligazionari emessi da società con un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale e operano nel rispetto di un’etica morale.

Finanza verde, etica, socialmente responsabile,

Sono forme d’investimento che stanno piacendo sempre di più ai risparmiatori.
Non sono più una moda, ma un trend in rapida crescita.
Tra finanza verde, etica e socialmente responsabile esiste un confine molto labile: in tutti e tre l’etica ed il sociale sono al centro del processo d’investimento.
Inizialmente gli investimenti SRI si limitavano all’esclusione di alcuni settori (carbone, alcool, tabacco, armi), poi il mercato si è evoluto e ha ampliato il concetto a finanza verde.
Lo ha fatto attraverso i green bond, cioè obbligazioni emesse per finanziare progetti verdi, che possano fare del bene all’ambiente (parchi eolici o solari, recupero delle acque nere, ecc.);

ESG cosa sono?

E’ una modalità di selezione dei titoli azionari e obbligazionari da inserire in portafoglio. E’ l’acronimo per Environmental (ambiente), Social (sociale), Governance (gestione aziendale).
Fatto importante è selezionare società che rispettano i tre criteri sopra elencati.

Rendimento

Scegliere questa tipologia di investimenti non vuol dire  rinunciare al rendimento, anzi.
Nel lungo termine, gli investimenti SRI performano meglio di quelli “tradizionali”;
La motivazione di questa sovraperformance è che le aziende ESG hanno, appunto, una governance più robusta, quindi migliori regole di funzionamento che si traducono in migliori risultati societari, con beneficio per le aziende stesse e per chi vi investe.

Quali sono gli strumenti etici e come riconoscerli

I prodotti SRI disponibili sul mercato sono fondi d’investimento, gestioni patrimoniali, ETF.
Per riconoscerli

  • leggere attentamente il prospetto informativo esplicitano dove è indicato dove viene investito il patrimonio e i criteri di selezione dei titoli
  • controllare i rating di sostenibilità nelle banche dati specializzate  (Morningstar ne pubblica uno) che svolgono un ruolo di screening sui prodotti d’investimento

Una piattaforma per costruire portafogli su misura

Banca Generali utilizza una piattaforma innovativa per la costruzione di portafogli con un metodo quantitativo che consente di selezionare i prodotti Esg e di scegliere gli investimenti sostenibili su misura delle preferenze dei risparmiatore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © 8 Agosto 2021

Newsletter