Risparmio, investimenti finanziamenti
Patrizia Puliafito
DIRETTORE RESPONSABILE
Patrizia Puliafito
Patrizia Puliafito

Effetto Trump sull’oro. Conviene investire?

Stefano Gianti*

Con Trump potrebbe salire ancora il prezzo dell’oro che diventa  così una buona opportunità d’investimento

 

Le elezioni di Trump hanno portato molta volatilità sui mercati finanziari, visto che rappresenta una novità e crea parecchia incertezza relativamente al suo modello di presidenza. Nonostante tutto, dopo una settimana gli indici americani hanno aggiornato i loro massimi storici, visto anche il piano d’investimento di 500 miliardi previsto dal neo-eletto presidente. E’ quasi scontato che il deficit statunitense aumenterà ulteriormente durante la sua presidenza, ma questo dovrebbe comunque spingere al rialzo l’inflazione,tanto che già si parla di “Trumpflation”. Riteniamo pertanto che l’attuale prezzo dell’oro (che tendenzialmente viene comprato come protezione contro l’aumento dell’inflazione) possa rappresentare ora una buona opportunità di acquisto, siamo ora tornati in area $1.200 (il minimo negli ultimi 6 mesi).

Se i tassi Usa aumentano

Le possibilità di un aumento dei tassi di interesse Usa a dicembre, stimata dagli analisti con una probabilità del 64%, significherebbe un  ribasso del prezzo dell’oro che, però, potrebbe essere sostenuto dalla ripresa della domanda dell’oro da parte di Cina e India.

L’altro scenario: se il prezzo dell’oro scende 

La rottura al ribasso di area $1.200 (minimi toccati a marzo e giugno), potrebbe scatenare una nuova ondata di vendite sul metallo giallo, soprattutto se il “risk on” sui mercati azionari USA dovesse portare a rompere fortemente al rialzo i massimi storici, l’oro è infatti considerato come un bene rifugio e viene comprato quando i mercati azionari scendono, ma di conseguenza viene venduto sulla forza dell’azionario.

Come investire nell’Oro

Il metallo giallo, storicamente ritenuto bene rifugio, conviene  sempre  tenerne una piccola quantità in portafoglio  perché può essere prezioso in diverse situazioni dei mercati.

L’oro mostra dei periodi in cui risulta essere correlato con gli andamenti dei listini, alternati a situazioni di decorrelazione

Gli analisti dicono che l’oro ha mostrato la capacità di attirare flussi di capitale non soltanto di fronte a situazioni di avversione al rischio conclamate, ma è risultato acquistato anche di fronte a listini sostenuti.

Si può investire nell’oro fisico, comprando lingotti, monete d’oro e gioielli (attenzione  però i gioielli vendendoli  si otterrà solo il prezzo alla quotazione del momento, ma non verrà riconosciuto nessun extra costo per il design, a meno che non si tratti di gioiello  firmato da un orafo famoso o si tratti di gioiello d’epoca)

Nell’oro si può investire anche con strumenti finanziari come i future e anche con gli Etc

*Swissquote

Può interessarti:

Trump fa salire il prezzo dell’oro

Post Brexit:reazioni su oro e argento

RIPRODUZIONE RISERVATA © 21 novembre 2016